Progetti di Citizen science in ambito astronomico

I progetti di Citizen Science sono attività organizzate e sostenute da una vasta gamma di organizzazioni in modo che semplici cittadini possano contribuire alla ricerca scientifica. Le attività collegate alla Citizen science sono di vario tipo e spaziano dal trascrivere vecchi giornali di bordo di navi per digitalizzare i dati climatici e geografici come ad esempio nel progetto Old Weather fino alla catalogazione delle galassie osservate con strumenti astronomici come il Galaxy Zoo.
In alcuni casi il lavoro del cittadino è semplicissimo e riguarda magari il riconoscimento di determinate forme. In altri è più complesso e ha bisogno di un training specifico, sempre comunque fornito dal sito che propone il progetto. Bisogna ricordare che è presa in considerazione anche la possibilità di sbagliare da parte del cittadino in questa operazione di analisi dei dati, anche perché ciascun elaborato viene fornito a più soggetti: sarà poi considerata la maggioranza dei test che determinerà il risultato finale.

Questi progetti sono anche molto interessanti da proporre all'intera classe (meglio se delle medie superiori) in modo che gli studenti che possono analizzare magari in team le immagini e iniziare un vero e proprio lavoro d'equipe e di ricerca scientifica.

Di seguito alcuni progetti attivi in ambito astronomico.

E' possibile visionare ed iscriversi a moltissimi altri progetti di Citizens Science: visitate questo link per maggiori informazioni su quelli inerenti l'astronomia oppure fate una ricerca su Google per trovare tutti i progetti attivi.